Aldio

Aldio

È il soggetto semilibero della società germanica e altomedievale, ossia il soggetto che si trova in una in una posizione intermedia tra il libero e lo schiavo.
Gli aldii si dividevano essenzialmente in due categorie sociali: i coloni ed i leti (o lidi). I coloni erano uomini liberi, come persone, ma legati al fondo che coltivavano. Erano obbligati a prestare al signore dei servigi (obsequia), dei canoni in natura ed una rendita (o capitazione) di quattro denari. Generalmente la loro condizione giuridica era assimilata a quella degli affrancati [vedi Affrancato].
I leti provenivano da stirpi vinte ma affini ed erano soggetti alla potestà [vedi Mundeburdio] di un signore, al quale erano legati da un vincolo reale e non personale: il lete non poteva essere separato dalla terra concessagli in coltivazione, né poteva allontanarsene.
In generale, l’(—) aveva un guidrigildo [vedi] pari alla metà di quello di un uomo libero e poteva essere riscattato attraverso il pagamento della corrispondente somma di denaro.
L’(—) poteva sposarsi e costituire una famiglia legittima, previo consenso del signore. Poteva avere un patrimonio proprio, citare in giudizio e stipulare atti giuridici.