Psicologia delle organizzazioni

Psicologia delle organizzazioni
Branca della psicologia che studia il comportamento di individui e gruppi all'interno delle organizzazioni lavorative. In questa accezione, le organizzazioni sono considerate artefatti sociali, caratterizzati dal coordinamento degli sforzi individuali, in vista del raggiungimento di obiettivi specifici e formalmente condivisi. Di conseguenza, l'individuo è visto come un membro dell'organizzazione, che, attraverso lo svolgimento dei propri compiti e dunque l'impiego di conoscenze, abilità e competenze, contribuisce ad un efficace funzionamento dell'organizzazione stessa, relazionandosi e interagendo con altri individui e gruppi. Di qui l'interesse di questa disciplina verso temi e campi di indagine quali, ad esempio, i processi di stabilità e cambiamento nel funzionamento delle organizzazioni, i meccanismi di influenza sociale, le reti di comunicazione, le relazioni intergruppi, le dinamiche nei gruppi di lavoro, il conflitto e la sua gestione, la cooperazione, il potere organizzativo, i processi di decisione sociale, di negoziazione, di progettazione organizzativa, la valutazione di efficacia ed efficienza dei processi organizzativi.