Lettura
Lettura
Processo che il bambino acquisisce all'et à di sei anni circa, che permette di riconoscere le combinazioni segniche del linguaggio scritto associando per ogni parola il significante, ovvero la combinazione fonico-acustica delle lettere, al significato, cio è al senso. Si tratta di un'abilit à complessa in cui Struiksma individua varie componenti: l'analisi visiva, la discriminazione visiva fra i diversi grafemi, la discriminazione uditiva, la percezione dell'ordine temporale (la conservazione dell'ordine delle lettere), la sintesi uditiva (la capacit à di fondere i fonemi tra loro), la corrispondenza grafema-fonema. Uta Frith nel 1992 propone il Modello Evolutivo dell'Analisi dei Problemi di Letto-Scrittura che prevede quattro fasi di l. indipendenti l'una dall'altra: lo stadio logografico, in cui il bambino legge le parole in modo globale, come se fossero immagini; lo stadio alfabetico, in cui il bambino inizia ad associare i grafemi ai fonemi; lo stadio ortografico, in cui vengono potenziate le regole di conversione grafema-fonema; lo stadio lessicale, in cui, a seguito della formazione del magazzino lessicale, il bambino legge e scrive le parole direttamente. Uno dei disturbi legati alla capacit à di lettura è la dislessia, un disturbo di apprendimento che colpisce circa il 4% dei bambini in et à scolare che si manifesta nella difficolt à di effettuare una lettura corretta e fluente. La dislessia pu ò essere ascritta a cause psicologiche o neurobiologiche.