Interna

Interna [inibizione]
Detta anche inibizione condizionata, nella teoria del comportamento di Pavlov è un concetto generale che indica un gruppo di fenomeni di inibizione caratterizzati dal fatto che si verificano anche mediante alterazioni nell'ambito delle associazioni condizionate e, al contrario delle forme di inibizione incondizionata, vengono prodotti nel processo dell'apprendimento. Tra le più importanti forme di inibizione interna sono da ricordare le seguenti.
1) Inibizione ed estinzione: se uno stimolo condizionato non viene rinforzato più volte di seguito, la reazione condizionata gradualmente si estingue. Che si tratti proprio di una inibizione e non di una effettiva eliminazione è provato dai risultati di molti esperimenti (ricostruzione spontanea, dopo un intervallo prolungato, del riflesso condizionato estinto).
2) Inibizione di differenziazione: se di due stimoli fra loro simili l'uno viene ripetutamente rinforzato e l'altro no, intorno allo stimolo non rinforzato si sviluppa allora un'inibizione di differenziazione come caso particolare di inibizione di estinzione.