Allport, Gordon W.
Allport, Gordon W.
Psicologo americano (Montezuma, Indiana, 1897 - Cambridge, Massachusetts, 1967). Studia filosofia ed economia ad Harvard, laureandosi in psicologia nel 1922. Presidente dell'American Psychological Association, insegna psicologia della personalit à all'universit à di Harvard. Dirige per 12 anni il Journal of Abnormal and Social Psychology . Noto per la sua teoria della personalit à, centrata sul concetto di individualit à, A. è fortemente critico nei confronti degli autori che, applicando un approccio riduzionistico, non considerano la personalit à nel suo aspetto globale. Inoltre, lo studio della struttura della personalit à del bambino per comprendere quella dell'adulto, costituisce a suo avviso un errore metodologico. Non esiste continuit à tra bambino e adulto, tra patologico e normale, e ogni assetto psicologico va indagato nelle sue manifestazioni attuali. La normalit à si caratterizza per un predominio della coscienza sull'inconscio, predominio che fornisce la capacit à di pianificare la propria esistenza. Rivisitando in chiave storica i vari concetti di personalit à, Io, S é, formulati da molti autori di psicologia, A. introduce un nuovo concetto nel tentativo di raggruppare gli aspetti della personalit à che contribuiscono alla sua unit à: il Proprio . Le caratteristiche del Proprio sono: il senso corporale; l'identit à di S é; la valorizzazione dell'Io; l'espansione dell'Io; l'attivit à razionale; l'immagine di S é; il conoscere. I concetti di S é e di Io non dovrebbero infatti, secondo A., comparire nelle definizioni psicologiche se non come composti. Un altro fondamento teorico del lavoro di A. è il concetto di autonomia funzionale . Un comportamento acquisisce un'autonomia funzionale dopo essere stato appreso: si ripresenta, cio è, indipendentemente da circostanze che lo richiedano. La dedizione allo studio inizialmente richiesta dai genitori al figlio a fini educativi pu ò, in seguito, mantenersi e costituire motivo di interesse per il ragazzo a prescindere dai rinforzi ottenuti. A. si è inoltre occupato degli atteggiamenti, del pregiudizio e del ruolo della religione nella formazione della personalit à.