UME

UME [Unione Monetaria Europea] artt. 105-124 Trattato CE

Processo di convergenza delle politiche monetarie (v.) degli Stati membri dell’Unione, sfociato nell’adozione di una moneta unica (v. Euro) e nell’istituzione della Banca centrale europea (v. BCE).
Il documento di base che definisce gli obiettivi, i contenuti e le varie fasi dell’unione economica e monetaria (v. UEM) è il rapporto Delors (v.). Secondo tale rapporto, scopo principale dell’unione monetaria è quello di facilitare la contabilità e le transazioni commerciali, stimolando in tal modo l’integrazione dei mercati.
Il Trattato di Maastricht, riprendendo la scansione temporale prevista dal rapporto, individuava tre scadenze per giungere, attraverso una progressiva convergenza economica, alla completa unione monetaria a partire dal 1° gennaio 1999.
La tabella di marcia per la definitiva introduzione dell’euro, stabilita a Madrid nel 1995 e confermata nei successivi Consigli europei, prevede una prima fase (che può definirsi preparatoria e che è terminata il 31 dicembre 1998), iniziata nel corso del primo week-end di maggio (1-2 maggio 1998) durante il quale sono stati scelti i paesi ammessi alla moneta unica (v. Paesi in), i membri della BCE e sono stati fissati i tassi di conversione (v.) irreversibili tra l’euro e le monete nazionali.
Il successivo periodo (v. Periodo transitorio) va dal 1° gennaio 1999 al 31 dicembre 2001. Dalla data d’inizio di questo periodo l’ECU (v.) ha cessato di esistere, è entrato in vigore l’euro, ma solo come moneta scritturale (v.), e le valute nazionali hanno cambi fissi tra loro e con l’euro. Durante questo periodo, inoltre, nessuno è obbligato ad utilizzare la nuova moneta (v. >Principio nessun divieto, nessun obbligo).
L’obbligo scatterà dalla terza fase (v.) durante la quale entrerà in circolazione la moneta unica, verranno progressivamente ritirate le valute nazionali attraverso il sistema bancario e le amministrazioni pubbliche utilizzeranno solo l’euro. Dal 1° luglio 2002 (ma il termine potrebbe essere anticipato), l’euro sarà l’unica moneta legale in tutti gli Stati aderenti.