SUE

SUE [Gruppo confederale della sinistra unitaria europea/sinistra verde nordica]
[45 rue Wiertz, 1047 Bruxelles; tel.: (2) 2842683; fax: (2) 2308088 - internet: www.europarl.eu.int/gue]

È un gruppo politico del Parlamento europeo (v.), costituitosi nel 1994 durante la quarta legislatura e formato da parlamentari di partiti della sinistra europea che non si riconoscono nelle posizioni del PSE (v.).
In realtà le origini del gruppo risalgono al 1989, anno in cui fu fondato il gruppo della sinistra unitaria europea, formato da esponenti dei partiti comunisti dell’Italia (allora il PCI), della Spagna, della Grecia e della Danimarca.
La trasformazione del PCI in PDS, e la successiva adesione di questo partito al gruppo socialista al Parlamento europeo, diede il via ad un processo di riaggregazione delle forze di sinistra presenti al Parlamento europeo.
Nel 1994, infatti, nasce una la Confederazione europea della sinistra unitaria europea, nella quale confluiscono esponenti dei partiti comunisti dell’Italia (Rifondazione comunista), della Francia, della Spagna, del Portogallo e della Grecia. In seguito all’adesione dei nuovi Stati nordici viene a formarsi in seno al gruppo la componente della Sinistra Verde Nordica, formata da rappresentanti svedesi, finlandesi e danesi.
In seguito alle elezioni europee del 1999 la rappresentanza del gruppo risulta composta da 42 parlamentari europei di 14 partiti politici nazionali provenienti da 10 Stati membri dell’Unione (per l’Italia i 6 rappresentanti di Rifondazione comunista e Partito dei Comunisti Italiani).
Il gruppo è particolarmente impegnato per un’integrazione europea basata su un modello di sviluppo economico compatibile con il rispetto dei livelli occupazionali, la salvaguardia dell’ambiente, l’eguaglianza dei diritti sociali dei cittadini e tenga conto delle esigenze dei paesi poveri dell’Unione.
L’obiettivo da raggiungere è un’Europa basata su una completa solidarietà che si opponga all’imposizione delle politiche economiche dei paesi dominanti.