Socrates

Socrates Decisione 14 marzo 1995, n. 819/95/CE
[internet:http://www.europa.eu.int/comm/education/socrates.html]

Programma, avviato nell’ambito della >politica dell’istruzione (v.) e della politica di formazione professionale (v.), volto a promuovere un’istruzione di qualità.
Socrates è stato adottato per il quinquennio 1995–1999, ma è all’esame delle istituzioni comunitarie il progetto di prolungare la durata del programma sino al 2004 (Socrates 2).
Obiettivo principale del programma è contribuire allo sviluppo della dimensione europea dell’istruzione, attraverso il sostegno alla mobilità degli studenti di qualunque grado e dei docenti, alla cooperazione tra gli Stati nel settore dell’istruzione e alla diffusione di nuove tecnologie informatiche.
Socrates si divide in tre capitoli:
insegnamento superiore. In tale ambito la Commissione sostiene la cooperazione tra gli istituti scolastici superiori (in particolare le università), la mobilità di studenti e insegnanti attraverso contratti istituzionali con gli istituti superiori coinvolti e sulla base dell’esperienza maturata con il programma Erasmus (v.). La Comunità, inoltre, partecipa alla realizzazione di raggruppamenti di dipartimenti di un’unica disciplina (le cdd. reti tematiche) e di istituti d’istruzione superiori (i cdd. poli universitari) che collaborano con le autorità pubbliche locali;
insegnamento scolastico. Il programma prevede stanziamenti per la mobilità del personale docente e degli studenti per promuovere la conoscenza delle lingue (v. Comenius), attraverso anche l’uso delle opportunità offerte dai prodotti multimediali;
azioni trasversali di promozione delle competenze linguistiche della Comunità (v. Lingua), dell’insegnamento aperto e a distanza e dell’informazione e degli scambi di esperienze.