Slovacchia

Slovacchia

La Repubblica Slovacca nasce il 1° gennaio 1993, conseguentemente alla separazione dalla Repubblica Ceca.
I rapporti di questo Stato con l’Unione europea sono disciplinati dall’accordo europeo (v.), firmato il 4 ottobre 1993 ed entrato in vigore il 1° febbraio 1995. Nel 1996 la Repubblica Slovacca ha presentato domanda di adesione (v.) all’Unione.
L’esame della richiesta di adesione effettuato dalla Commissione europea nel documento Agenda 2000 (v.) ha portato ad una collocazione di questo Stato nel secondo gruppo dei paesi candidati, insieme a Bulgaria, Romania, Lituania e Lettonia (e a differenza della Repubblica ceca che invece è rientrata nel primo gruppo).
In Agenda 2000 la Commissione sottolineava come la Slovacchia avesse già compiuto progressi apprezzabili in relazione all’effettiva applicazione delle direttive fondamentali del mercato unico (v.), nei settori dell’imposizione fiscale, degli appalti pubblici (v.) e del sistema bancario. A fronte di queste osservazioni positive, è stato deciso nell’ambito del Consiglio europeo di Helsinki del dicembre 1999, di procedere nel febbraio 2000 alla convocazione di una conferenza intergovernativa bilaterale per definire le modalità di adesione della Slovacchia all’Unione.