SFI

SFI [Società Finanziaria Internazionale]

È un istituto specializzato delle Nazioni Unite (v. ONU) affiliato alla Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (v. BIRS), anche se resta un’entità giuridica distinta che opera in virtù del proprio Statuto entrato in vigore nel 1956.
Obiettivo principale della SFI è quello di finanziare le imprese private per favorire lo sviluppo di paesi meno avanzati. I suoi investimenti sono orientati verso le industrie manifatturiere e minerarie, oppure verso le attività concernenti il settore del turismo e dell’agricoltura.
Le risorse della Società derivano soprattutto dalle sottoscrizioni obbligatorie degli Stati membri. Condizione necessaria per divenire membro dalla SFI è quella di aderire alla Banca mondiale. L’azione della Società si caratterizza per una notevole flessibilità: la SFI, infatti, può concedere prestiti a lungo termine senza la garanzia dello Stato mutuatario. L’organizzazione può inoltre partecipare al capitale sociale delle imprese che beneficiano dei prestiti e ciò in virtù della riforma del suo Statuto avvenuta nel 1961.