SEM 2000
SEM 2000 [Sound and Efficient Management - Gestione Sana ed Efficiente]
Iniziativa della Commissione lanciata nel 1995 allo scopo di promuovere una gestione sana ed efficiente dell’amministrazione e del personale della Comunità.
Tale iniziativa contiene una serie di misure volte a garantire l’indipendenza della Commissione e potenziare il suo ruolo nel processo di costruzione europea, modificando la politica del personale e dell’amministrazione.
SEM 2000 si basa su una strategia articolata in tre fasi:
— la prima fase è caratterizzata dal decentramento, vale a dire il trasferimento di responsabilità nella gestione delle risorse umane e finanziarie dall’amministrazione centrale ai vari servizi della Commissione, con l’obiettivo di migliorare le competenze in materia di gestione delle risorse;
— la seconda fase concerne la modernizzazione dell’amministrazione, con la semplificazione delle procedure amministrative in seno all’organizzazione interna dei servizi in maniera tale da ridurre le tappe del processo decisionale e con una attenzione particolare alle questioni ambientali e all’uso delle nuove tecnologie nel settore dell’informazione e della comunicazione;
— la terza fase, avviata nel 1996, è rivolta alla modernizzazione della politica del personale, migliorando le qualità professionali e il sistema di riconoscimento dei meriti.
Iniziativa della Commissione lanciata nel 1995 allo scopo di promuovere una gestione sana ed efficiente dell’amministrazione e del personale della Comunità.
Tale iniziativa contiene una serie di misure volte a garantire l’indipendenza della Commissione e potenziare il suo ruolo nel processo di costruzione europea, modificando la politica del personale e dell’amministrazione.
SEM 2000 si basa su una strategia articolata in tre fasi:
— la prima fase è caratterizzata dal decentramento, vale a dire il trasferimento di responsabilità nella gestione delle risorse umane e finanziarie dall’amministrazione centrale ai vari servizi della Commissione, con l’obiettivo di migliorare le competenze in materia di gestione delle risorse;
— la seconda fase concerne la modernizzazione dell’amministrazione, con la semplificazione delle procedure amministrative in seno all’organizzazione interna dei servizi in maniera tale da ridurre le tappe del processo decisionale e con una attenzione particolare alle questioni ambientali e all’uso delle nuove tecnologie nel settore dell’informazione e della comunicazione;
— la terza fase, avviata nel 1996, è rivolta alla modernizzazione della politica del personale, migliorando le qualità professionali e il sistema di riconoscimento dei meriti.