Sanità pubblica

Sanità pubblica

Politica comunitaria volta a garantire un elevato livello di protezione della salute umana.
L’azione della Comunità, che completa quelle degli Stati membri, è rivolta alla prevenzione delle malattie e alla eliminazione delle fonti di pericolo per la salute umana, in particolare attraverso la ricerca sulle cause, la propagazione e la prevenzione dei grandi flagelli, quali ad esempio la droga, nonché l’informazione e l’educazione in materia sanitaria.
Gli obiettivi dell’attività dell’Unione nell’ambito della sanità pubblica sono raggiunti attraverso l’operato del Consiglio, il quale, deliberando secondo la procedura di codecisione (v.), previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle Regioni, può adottare misure:
— che fissano parametri elevati di qualità e sicurezza degli organi e delle sostanze di origine umana, del sangue e degli emoderivati. In ogni caso, queste misure non pregiudicano le disposizioni nazionali riguardanti la donazione e l’impiego medico di organi e sangue;
— nei settori veterinario e fitosanitario per la protezione della sanità pubblica;
— di incentivazione volte a proteggere e a migliorare la salute umana, escludendo qualsiasi armonizzazione delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri.
Tutte queste azioni, però, rispettano le competenze degli Stati membri relative all’organizzazione e alla fornitura dei servizi sanitari.
In particolare, nel settore farmaceutico, è stata istituita l’Agenzia europea per la valutazione dei medicinali (v. EMEA) che pone in stretto collegamento le autorità sanitarie degli Stati membri.

Sanità pubblica

Base giuridica:
art. 152 Trattato CE

Direzione generale responsabile:
Direzione generale per la salute e la tutela dei consumatori

Sito Internet:
http://www.europa.eu.int/comm/dgs/health_consumer/index_en.htm


Voci collegate:
Agenzia europea per gli alimenti sicuri, Agenzia europea per l’igiene e la sicurezza del lavoro, EMEA, Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, OEDT, Osservatorio europeo sull’invecchiamento e sulle persone anziane, Politica dell’ambiente, Programma d’azione in materia di monitoraggio sanitario, Programma d’azione in materia di prevenzione della tossicodipendenza, Programma d’azione l’Europa contro il cancro, Programma d’azione per la prevenzione dell’AIDS, Programma d’azione per la promozione della salute, l’informazione, l’educazione e la formazione sanitaria, Programma d’azione sulla prevenzione delle lesioni personali, Programma d’azione sulle malattie connesse con l’inquinamento, Tutela dei consumatori, Ufficio di ispezione sanitaria e fitosanitaria.