RTGS

RTGS [Real time Gross Settlement]

È una procedura di regolamento in base alla quale ogni transazione viene trattata su base continua, immediatamente e singolarmente (dunque non con compensazione a fine giornata). Essa assume, poi, diverse denominazioni a seconda del paese in cui viene utilizzato: in Italia, ad esempio, si chiama BI-REL - Banca d’Italia Regolamento lordo, attivato nel giugno 1997.
Questo sistema, che opera attraverso le Banche centrali, serve per regolare i pagamenti di ammontare elevato tra le banche ordinarie: i debiti e i crediti sorti tra le queste ultime vengono regolati in tempo reale nella stanza di compensazione e notificati alla Banca centrale. Se a fine giornata una banca ordinaria necessita di liquidità per coprire immediatamente un saldo negativo, può chiedere un finanziamento al SEBC (v.).
Nell’ambito dell’Unione europea tutti i 15 sistemi nazionali di regolamento lordo sono collegati tra di loro attraverso un insieme di infrastrutture e di procedure (v. Interlinking) e confluiscono in un unico sistema decentrato denominato TARGET (v.).