Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico

Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico art. 166 Trattato CE; Decisione 22 dicembre 1998, n. 182/1999/CE
[internet: www.europa.eu.int/comm/dg12/fp5_it.html]

Si tratta dello strumento principale per sviluppare la politica di ricerca e sviluppo tecnologico (v.) comunitaria, e ricomprende l’insieme delle azioni della Comunità in questo settore.
Secondo quanto previsto dall’art. 166 del Trattato CE il programma quadro:
— fissa gli obiettivi scientifici e tecnologici da realizzare mediante i programmi specifici e le relative priorità;
— indica le grandi linee di dette azioni;
— stabilisce la dotazione finanziaria disponibile, sia globalmente che per singole azioni previste.
Il programma quadro è adottato con la procedura di codecisione (v.), mentre i programmi specifici sono adottati dal Consiglio a maggioranza qualificata.
L’ultimo programma quadro (il quinto) è stato adottato nel mese di dicembre del 1998 e copre tutto il periodo 1998-2002.
Obiettivi di fondo del nuovo programma sono quelli di mantenere e incrementare il potenziale di ricerca dei laboratori, delle università e delle imprese europee e la loro capacità di produrre conoscenze di altissimo livello e tecnologie di qualità. Ovviamente tali obiettivi non possono essere disgiunti dalle più generali finalità della Comunità, che mira ad accrescere la competitività del sistema produttivo europeo e a garantire nuove occasioni di sviluppo socio-economico (creare nuova occupazione, migliorare la qualità della vita e della salute, rendere competitive sui mercati internazionali le imprese europee etc.).
La struttura del quinto programma quadro è articolata su 4 programmi tematici e 3 programmi orizzontali: nel primo caso si tratta di programmi che toccano problematiche specifiche, mentre nel secondo si tratta di interventi trasversali che rispondono ad esigenze comuni a tutti i settori di ricerca.

I programmi di ricerca
e sviluppo tecnologico*


Programmi tematici

• Qualità della vita e gestione delle risorse biologiche
• Società dell’informazione di facile uso
• Crescita competitiva e sostenibile
• Energia, ambiente e sviluppo sostenibile

Programmi orizzontali

• Confermare il ruolo inetrnazionale della ricerca comunitaria
• Promuovere e incoraggiare la partecipazione della PMI
• Accrescere il potenziale umano di ricerca e la base di conoscenze socioeconomiche

(* vedi relative voci)