PPE

PPE [Partito Popolare Europeo e Democratici Europei]
[rue Wiertz, B-1047 Bruxelles; tel.: (2) 2842111; fax: (2) 2309793 - internet: www.europarl.eu.int/ppe]

Il gruppo fu fondato il 23 giugno 1953 a Strasburgo nell’Assemblea Comune della CECA (v.) e prese, in origine, il nome di “Gruppo Democratico Cristiano”. In seguito alle prime elezioni dirette del Parlamento europeo, il nome cambiò in “Gruppo del Partito Popolare Europeo”, per assumere quello attuale nel 1999.
Insieme al partito socialista (v. PSE) ha da sempre costituito una delle forze dominanti nel Parlamento europeo, con il quale condivide la forte spinta europeista e la volontà di contribuire al rafforzamento delle istituzioni comunitarie (v. Gruppi politici del Parlamento europeo).
Le radici ideologiche del PPE affondano essenzialmente nel pensiero democratico cristiano europeo, e per lungo tempo il gruppo si trovò ad essere dominato dall’influenza della CDU tedesca e della DC italiana. La preponderante presenza delle forze politiche italiana e tedesca cominciò, però, a diminuire con la progressiva entrata delle rappresentative degli altri paesi della Comunità (in particolare con l’ingresso di eurodeputati spagnoli).
Per quanto riguarda la rappresentanza italiana dopo la scomparsa delle DC essa è formata dagli esponenti dei diversi partiti nazionali che si ispirano alla tradizione democristiana e che nel Parlamento nazionale sono sia della maggioranza che dell’opposizione. Forza Italia è entrata a far parte del PPE soltanto nel 1998, dopo aver sciolto l’autonoma formazione politica (Forza Europa) creata nel 1994.
Con la presenza di Forza Italia nel PPE, la scena politica europea risulta ora dominata dal gruppo popolare e da quello socialista. Attualmente, infatti, il PPE è il primo gruppo in ordine di grandezza e conta 233 membri provenienti dai quindici paesi dell’Unione europea.
Ne fanno parte 34 italiani appartenenti a vari partiti politici nazionali (Forza Italia, PPI, CDU, CCD, UDEUR, Rinnovamento Italiano).