Parere comune

Parere comune art. 138 Trattato CE

È l’atto formale che costituisce il risultato più concreto del dialogo sociale (v.), nella ricerca di soluzioni comuni che possano governare i rapidi cambiamenti sociali dovuti, in gran parte, a fattori tecnologici e strutturali.
È un atto non vincolante (v.) e che non comporta particolari obblighi per le parti interessate, ma rappresenta l’espressione di un orientamento comune su problematiche molto complesse raggiunto grazie ad un metodo di lavoro fondato sulla paziente mediazione, sul compromesso e il consenso sociale.
I pareri comuni approvati dalle parti sociali (v.) hanno dato un significativo contributo alle strategie di promozione dell’occupazione, incentivando la cooperazione tra gli Stati membri.
I pareri comuni, inoltre, hanno inteso promuovere la formazione a tutti i livelli: di base, iniziale, professionale e le pari opportunità delle occasioni formative per le donne, interessandosi, altresì, alla trasparenza ed alla trasferibilità delle qualifiche e dei diplomi professionali.