Ortelius

Ortelius
[internet:http://ortelius.unifi.it]

Banca dati della Comunità europea finalizzata alla creazione di una fonte centralizzata d’informazioni concernenti l’insegnamento superiore in Europa.
Nel 1994, in seguito ad un invito ufficiale della Commissione, un consorzio italiano con sede a Firenze ha difatti reso possibile la realizzazione di un sistema multifunzionale in grado di trasmettere informazioni a mezzo data bank, prodotti stampati e CD-ROM.
Ortelius si prefigge l’obiettivo di favorire la cooperazione fra gli Stati membri nel campo dell’insegnamento superiore, cercando al contempo di incoraggiare la mobilità degli studenti europei.
I dati sono raccolti attraverso Agenzie nazionali presenti in ogni paese della Comunità; le informazioni vengono poi inviate a Firenze ed inserite nella banca dati.
Attraverso la consultazione di Ortelius è possibile ottenere notizie dettagliate in merito alla struttura e all’organizzazione degli istituti secondari della Comunità (dipartimenti universitari, librerie, laboratori etc.), la descrizione dei criteri di ammissione ai corsi e delle qualifiche conseguibili, nonché informazioni pratiche per gli studenti (borse di studio, programmi, alloggi etc.).
La lettura dei dati è resa più agevole dalla puntuale descrizione dei diversi sistemi educativi adottati nella Comunità, effettuata sulla base di dossier preparati dagli Stati membri sulla rete informativa Eurydice (v.).
Una sezione ipertestuale di Ortelius è inoltre dedicata all’esposizione dei programmi comunitari avviati nel campo dell’istruzione, come Leonardo (v.), Socrates (v.), Tempus (v.) etc.
La banca dati è ufficialmente aperta dal 31 dicembre 1996 ed è accessibile tramite Internet.