MISSOC

MISSOC [Mutual Information System on Social Protection - Sistema di Informazioni Reciproche sulla Protezione Sociale]
[internet: www.europa.eu.int/comm/dg05/soc-prot/missoc98]

Sistema comunitario di informazione istituito nel 1990 allo scopo di consentire la rapida e aggiornata diffusione dei dati concernenti le politiche intraprese dagli Stati membri nel settore della protezione sociale attraverso l’utilizzo di una rete telematica e la stesura di pubblicazioni periodiche.
La rete MISSOC è gestita dall’Istituto europeo per la protezione sociale di Colonia ed è composta da esperti nazionali dei quindici paesi della Comunità, i quali vengono designati dalla Commissione e dagli Stati membri e si riuniscono due volte all’anno.
I corrispondenti nazionali raccolgono tutte le informazioni inerenti la protezione sociale (analisi di tendenza, tabelle statistiche etc.) e li comunicano al Segretariato centrale dell’Istituto incaricato della gestione della rete che, in stretta collaborazione con la Commissione, provvederà alla sintesi dei dati, alla gestione del sistema informatico e alla divulgazione delle pubblicazioni.
La rete telematica comprende sia dati a breve termine, come le tabelle comparative e lo studio evolutivo “on line”, che a medio termine, come la facoltà di compiere ricerche su questioni specifiche.
Sono ammessi a beneficiare del sistema le istituzioni comunitarie, le amministrazioni nazionali, gli istituti di ricerca, le parti sociali e chiunque necessiti di ottenere informazione sulla protezione sociale in ambito europeo.
Sulla base dei dati forniti da MISSOC la Commissione provvede ogni due anni a stendere una relazione sulla protezione sociale in Europa, redatta nelle lingue ufficiali (v.) della Comunità.