Media

Media Decisione 10 luglio 1995, n. 563/95/CE; Decisione 22 dicembre 1995, n. 564/95/CE
[internet: www.europa.eu.int/comm/dg10/avpolicy/media/index_en.html]

Si tratta di un programma comunitario avviato nel gennaio 1996, e valido sino al 31 dicembre 2001, volto alla promozione e allo sviluppo delle industrie che operano nel settore degli audiovisivi (v.)
Di durata quinquennale, il programma si articola in due parti:
Media II-Formazione. Sono previste, in tale ambito, attività di formazione per sviluppare le capacità manageriali degli operatori del settore, focalizzando l’attenzione sulla dimensione europea dell’industria audiovisiva, e per promuovere l’utilizzo di tecniche creative avanzate.
In entrambi i casi vengono organizzati incontri tra insegnanti, studenti e professionisti per agevolare scambi di informazioni e di esperienze lavorative;
Media II-Sviluppo e Distribuzione. Le aree di intervento sono:
a)
sviluppo. L’obiettivo è sostenere le imprese operanti nel settore audiovisivo che intendono realizzare, in ambito europeo, progetti che utilizzano nuove tecniche di creazione e animazione;
b) distribuzione
. Il programma tende ad incentivare lo sviluppo e il miglioramento delle tecniche di distribuzione dei prodotti audiovisivi sul mercato mondiale, ed europeo in particolare;
c) diffusione televisiva
. Sono previsti interventi volti alla distribuzione transnazionale dei programmi televisivi europei;
d) promozione e accesso al mercato
. Attraverso l’organizzazione di meeting, fiere, mostre organizzate sia a livello europeo che internazionale, si cerca di creare possibilità di incontro tra gli operatori del settore.
Possono beneficiare del contributo finanziario della Comunità, che non supera il 50% dei costi delle operazioni intraprese, le imprese del settore cui partecipano gli Stati membri e/o cittadini comunitari, sia direttamente sia attraverso quote maggioritarie.
Il 14 dicembre 1999, la Commissione ha adottato una proposta per l’adozione del programma Media Plus (2001-2005) che seguirà a Media II.