Mashreq

Mashreq

È un termine che indica cumulativamente l’Egitto, la Giordania, il Libano e la Siria. Con ognuno di tali paesi la Comunità europea si propone di concludere (o ha concluso) accordi euromediterranei (v.).
L’accordo con i paesi del Mashreq concerne il libero ingresso, nell’Unione europea, dei prodotti industriali con particolari agevolazioni per alcune produzioni agricole. Gli Stati del Mashreq godono, inoltre, di aiuti comunitari sotto forma di prestiti concessi dalla BEI (v.) a tassi d’interesse molto bassi.
L’obiettivo principale della politica mediterranea europea (v. Mediterraneo e Medio oriente) è quello di incentivare progressivamente gli scambi con la Comunità, al fine di costituire un’area comune di stabilità e prosperità economica. La cooperazione alla quale mira l’accordo non è però di carattere esclusivamente economico. Gli Stati, infatti, devono impegnarsi sul terreno della pace e promuovere il dialogo sociale nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo (v. Diritti umani) e dei principi democratici.