Interprise

Interprise
[internet:http://www.europa.eu.int/comm/enterprise/entrepreneurship/partnership/interprise.htm]

Programma comunitario di stimolo e sostegno alla cooperazione tra le piccole e medie imprese (v. PMI).
Avviato nel gennaio 1990, Interprise si propone di incentivare gli accordi di collaborazione tra le PMI sostenendo finanziariamente le iniziative locali, regionali e nazionali a tale scopo ideate.
Per accedere ai finanziamenti comunitari, che non superano il 50% del costo totale dell’iniziativa, è necessario seguire una procedura particolareggiata.
I richiedenti (enti, organizzazioni o società che collaborano con le PMI) devono in primo luogo elaborare un progetto riguardante una serie di incontri bilaterali tra imprese operanti in uno o due settori economici, provenienti da tre paesi diversi dell’Unione.
I progetti, che devono essere presentati alla Commissione almeno nove mesi prima della data del loro avvio, devono includere cinque fasi:
— identificazione e selezione delle imprese appartenenti a diverse regioni;
— pubblicazione di un catalogo contenente i profili delle imprese selezionate e il tipo di collaborazione di cui hanno bisogno;
— ricerca di potenziali partner;
— organizzazione di due giorni di meeting tra le imprese interessate;
— raccolta e valutazione dei risultati sia in termini quantitativi (ad es. numero di imprese partecipanti) che qualitativi (ad es. tipologia di accordi conclusi).
Il vantaggio per le imprese partecipanti risiede anche in un risparmio di costi dovuto sia alla possibilità di usufruire di un sistema organizzativo già predisposto, sia alla possibilità di consultare il catalogo delle aziende prima di recarsi all’estero.