Fiscalis

Fiscalis Decisione 30 marzo 1998, n. 888/98/CE

Programma comunitario pluriennale che si propone di migliorare il funzionamento dei sistemi di imposizione indiretta nel mercato interno (v.).
Il programma è stato istituito per il periodo 1° gennaio 1998-31 dicembre 2002 e per la sua realizzazione è stata fissata una dotazione finanziaria pari a 40 milioni di euro (v.).
Fra i suoi principali obiettivi:
— favorire l’acquisizione di un livello elevato di conoscenza del diritto comunitario (v.) da parte dei funzionari degli Stati membri, con particolare riferimento al settore dell’imposizione indiretta e della sua applicazione;
— assicurare una più stretta cooperazione fra gli Stati membri e fra questi e la Commissione;
— procedere all’elaborazione e alla diffusione di prassi amministrative efficaci, in grado di rispondere alle reali esigenze di amministratori e contribuenti.
L’acquisizione di un più alto livello di conoscenza del diritto comunitario in materia di imposizione indiretta, viene assicurato attraverso scambi di funzionari della durata massima di sei mesi organizzati dalla Commissione e dagli Stati membri, come pure dalla preparazione di seminari cui partecipano funzionari delle amministrazioni, esperti in materia di imposizione diretta e rappresentanti della Commissione.
È altresì previsto che gli Stati membri possano elaborare nuovi programmi e corsi di formazione atti a garantire un’impostazione di base comune in materia fiscale all’interno delle amministrazioni.
Fiscalis si estende anche ai paesi associati dell’Europa centrale e orientale (v. PECO) e a Cipro.