FBE

FBE [Federazione Bancaria Europea]
[rue Montojer 10, B-100 Bruxelles; tel.: (2) 5117800; fax: (2) 5112328 - internet: www.fbe.be]

Istituita nel 1960 per rappresentare gli interessi delle banche in ambito comunitario, riunisce attualmente le banche dell’Unione europea e quelle dei paesi dell’EFTA (v.) con l’intento di garantire il corretto funzionamento del sistema bancario europeo.
Il ruolo della Federazione bancaria europea si è notevolmente rafforzato a partire dagli anni ’70, quando le istituzioni comunitarie hanno cominciato a puntare l’attenzione sui problemi bancari, affrontando questioni quali la libertà di stabilimento per banche e altri organismi finanziari e l’armonizzazione della supervisione bancaria.
La federazione, la quale si attiva per lo più in corrispondenza delle iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie, rappresenta per gli Stati membri anche un importante centro di pubblica discussione su questioni inerenti il settore bancario. Tali discussioni conducono spesso all’elaborazione di istanze e di rapporti su specifici argomenti da parte della Federazione.
L’interesse della Federazione non è tuttavia limitato alla sola Europa, ma a tutte le questioni che possono avere ripercussioni sul sistema bancario europeo. Ciò attraverso contatti con le autorità di controllo bancario e gli organismi corrispondenti di tutto il mondo.