FADO

FADO [Falso e Autentico Documento] Azione comune 3 dicembre 1999, n. 98/700/GAI

Con questa espressione si vuole indicare un sistema europeo informatizzato di archiviazione delle immagini. La creazione di tale sistema è finalizzata alla lotta contro i documenti falsi, settore che rientra nella politica d’immigrazione (v.) e nella cooperazione di polizia (v.).
L’obiettivo è assicurare un elevato controllo da parte degli Stati membri, sia per quanto riguarda il frequente aggiornamento dei documenti autentici che per le tecniche utilizzate per le contraffazioni degli stessi documenti, garantendo al contempo la sicurezza delle informazioni.
Gli Stati membri possono pertanto procedere a scambi informatizzati rapidissimi contenenti informazioni su documenti autentici e falsi. Le informazioni devono riguardare in particolare le immagini di documenti contraffatti e falsi; le immagini di documenti autentici; le informazioni sintetiche sulle tecniche di falsificazione; le informazioni sintetiche sulle tecniche di sicurezza.
Una sola unità centrale di ciascuno Stato membro può consultare il sistema. Una volta che l’informazione perviene al Segretariato generale del Consiglio (v.), la stessa viene introdotta nel sistema FADO, ciascuno Stato ha poi il compito di integrare i dati nel proprio sistema nazionale.