Eurydice

Eurydice
[rue D’Arlon 15, B-1050 Bruxelles; tel.: (2) 2383011; fax: (2) 2306562 - internet: www.eurydice.org]

Nata nel 1980, è una rete europea che ha lo scopo di fornire informazioni in materia di istruzione ed incentivare gli scambi di informazioni tra coloro che in Europa operano in tale campo.
I compiti essenziali di Eurydice sono, pertanto, lo studio dei sistemi educativi, la raccolta e la gestione delle informazioni e la diffusione dei risultati.
Eurydice si compone di due settori: le Unità nazionali, attivate dai ministeri della pubblica istruzione, e l’Unità europea, istituita dalla Commissione europea e che opera a livello centrale.
Eurybase, che costituisce lo strumento principale di Eurydice, è una banca dati sui sistemi educativi dei paesi dell’Unione europea. Viene aggiornata regolarmente dalle Unità nazionali della rete, grazie al sostegno finanziario della Commissione.
Nel 1995 Eurydice è stata integrata nel programma Socrates (v.) allo scopo di sostenere, a tutti i livelli, la cooperazione europea nel settore dell’istruzione.
Le informazioni raccolte da Eurydice vengono messe a disposizione dei soggetti interessati al mondo dell’istruzione, privilegiando i centri di informazione e documentazione degli istituti scolastici ed universitari, le associazioni e gli organismi nazionali ed europei specializzati nel settore.
Eurydice fornisce il proprio contributo anche agli attori politici della cooperazione comunitaria, che abbisognano di corrette ed affidabili informazioni sull’istruzione in Europa. Regolarmente, infatti, elabora, per conto della Commissione europea, un rapporto dal titolo “Le cifre chiave dell’istruzione nell’Unione europea”.