Europol

Europol [Ufficio Europeo di Polizia] art. 29 Trattato sull’Unione europea
[P.O. Box 90850 NL - 2509 L’Aia; tel.: (70) 3025000; fax: (70) 3455896 - internet:www.europol.eu.int]

Istituito dal Trattato di Maastricht (v.) nell’ambito della CGAI (v.) è l’organo di cooperazione fra le forze di polizia europee per la prevenzione e la lotta al terrorismo, traffico illecito di stupefacenti e altre forme di criminalità di rilievo internazionale. L’azione comune degli Stati membri deve essere giustificata da concreti indizi circa l’esistenza di un’organizzazione criminale; le forme di criminalità suddette devono inoltre ledere perlomeno due Stati membri della Comunità.
Fra i compiti di Europol, quello di favorire lo scambio di informazioni fra Stati membri, di raccogliere e analizzare informazioni e di comunicare ai servizi competenti degli Stati le notizie necessarie allo svolgimento delle indagini. Ciò attraverso unità nazionali designate da ogni Stato membro quali organi di collegamento fra Europol e gli organismi pubblici nazionali preposti alla prevenzione e alla lotta contro la criminalità.
Ciascuna unità nazionale invia all’Europol almeno un ufficiale di collegamento, incaricato dalle rispettive unità di difendere gli interessi di queste ultime all’interno dell’ufficio europeo di polizia.
Gli organi di Europol sono:
— il Consiglio di amministrazione, che collabora all’ampliamento degli obiettivi dell’Europol e stabilisce all’unanimità i diritti e i doveri degli ufficiali di collegamento;
— il Direttore nominato dal Consiglio, cui sono assegnati compiti di ordinaria amministrazione, di gestione del personale e di preparazione dei progetti di bilancio;
— il Controllore finanziario, incaricato del controllo del pagamento delle spese e della riscossione delle entrate;
— il Comitato finanziario composto da un rappresentante per ogni Stato membro, con il compito di preparare le discussioni su problemi finanziari e inerenti al bilancio.
Europol è divenuto operativo soltanto in seguito alla ratifica da parte degli Stati membri della Convenzione istitutiva, firmata nel corso del Consiglio europeo di Cannes del 25 luglio 1995.

Convenzione istitutiva


Adottata
: Cannes, 25 luglio 1995
Entrata in vigore
: 1° ottobre 1998
Ratificata
: L. 23 marzo 1998, n. 93