Europartenariato

Europartenariato
[internet:http://www.europa.eu.int/comm/enterprise/entrepreneurship/partnership/europartenariat.htm]

Programma comunitario creato dalla Commissione nel 1987. Il suo scopo principale è sostenere e stimolare la cooperazione tra le piccole e medie imprese (v. PMI) delle zone svantaggiate e con lo sviluppo industriale in declino.
L’intervento comunitario si realizza attraverso l’organizzazione, in un paese membro dell’Unione, di incontri periodici (ogni due anni) tra le imprese del paese ospitante e imprese di paesi terzi che ne hanno fatto richiesta, in vista della conclusione di accordi di cooperazione.
Il programma non prevede un finanziamento diretto agli imprenditori; la Commissione, infatti, finanzia solo i due terzi delle spese globali di organizzazione degli incontri mentre la parte rimanente è a carico del paese ospitante.
La preparazione degli incontri di Europartenariato è articolata in diverse fasi:
— vengono individuate circa 300-400 imprese appartenenti al paese ospitante che rispondono a determinati requisiti richiesti dagli organizzatori;
— viene redatto, circa cinque mesi prima dell’evento, un catalogo contenente le caratteristiche delle PMI selezionate e dei loro progetti;
— attraverso le reti comunitarie (v. EIC; BRE; BC-NET) vengono individuati i potenziali partner delle PMI selezionate;
— vengono infine organizzate le due giornate di incontri.
L’Italia ha ospitato l’incontro di Europartenariato nel novembre 1996, a Genova, mentre l’ultimo incontro si è svolto nell’autunno 1999 a Potsdam, in Germania; quello del 2000 si terrà ad Alborg, in Danimarca.