Equal

Equal artt. 20-21, Regolamento CE 21 giugno 1999, n. 1260/1999

Si tratta di una delle quattro iniziative comunitarie (v.) valide per il periodo 2000-2006, volta a combattere le discriminazioni e le ineguaglianze che si manifestano sul mercato del lavoro.
La Commissione ha adottato il progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo (v. FSE), che propone delle linee guida, presentando poi nel dettaglio gli scopi, gli obiettivi e le procedure da seguire.
Tale iniziativa è attuata attraverso la cooperazione transnazionale degli Stati, ai quali si richiede di dare la massima priorità a tutte quelle azioni di lotta contro le discriminazioni e le ineguaglianze fondate sul sesso, la razza, l’origine etnica e la religione.
L’iniziativa, diretta anche a promuovere forme di integrazione sociale e professionale, è realizzata attraverso lo sviluppo di partnership cui partecipano organismi pubblici e privati e varie associazioni. Il loro scopo è quello di agire come strumento degli Stati membri potenziando le attività e gli scambi a livello internazionale al fine di sviluppare ulteriormente le linee guida dell’azione.
Il finanziamento previsto è pari a 2847 milioni di euro (v.).