EFTA

EFTA [European Free Trade Association - Associazione Europea di Libero Scambio]
[9-11, rue de Varembé, ch-1211, Ginevra; tel.: (22) 7491111; fax: (22) 7339291 - internet:www.efta.int]

Associazione creata nel 1960 con il Trattato di Stoccolma tra Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Norvegia, Portogallo, Svezia e Svizzera; in seguito vi hanno aderito l’Islanda (1970), la Finlandia (1986) e il Liechtenstein (1991). Obiettivo principale dell’organizzazione era quello favorire gli scambi economici e commerciali tra i paesi membri attraverso una progressiva riduzione delle tariffe doganali interne e la creazione di un’area di libero scambio (v.).
Alla base della nascita dell’EFTA vi erano anche motivazioni di carattere politico, dal momento che nelle intenzioni della Gran Bretagna l’organizzazione doveva costituire un’alternativa alle Comunità europee che in quegli anni iniziavano la propria attività e che prefiguravano legami economici più stretti rispetto a quelli dell’EFTA. Tuttavia la nuova organizzazione non ha mai rappresentato una reale alternativa al processo di integrazione europeo, sia per la progressiva affermazione del fenomeno comunitario sia per il depotenziamento dell’organizzazione in seguito all’abbandono di diversi Stati membri che hanno aderito alle Comunità europee: Gran Bretagna e Danimarca nel 1973, Portogallo nel 1986, Austria, Svezia e Finlandia nel 1995. Attualmente sono membri dell’EFTA soltanto l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera.
I rapporti tra le Comunità europee e l’EFTA si sono, nel corso degli anni, notevolmente intensificati. Già nel 1972 veniva firmato un Accordo di libero scambio di prodotti industriali, operativo dal 1977. Il successivo rafforzamento del processo di integrazione europeo, culminato nella creazione del mercato unico (v.) del 1993, ha avuto importanti riflessi anche sui rapporti con gli Stati EFTA, con i quali è stato stipulato nel 1992 il Trattato di Oporto istitutivo dello Spazio economico europeo (v. SEE), al quale non aderisce però la Svizzera.