ECE

ECE [Economic Commission for Europe - Commissione Economica per l’Europa]
[Palais des Nations CH-1211 Ginevra 10; tel: (2) 9174444; fax: (2) 9170505 - internet: www.unece.org.]

Organo delle Nazioni Unite (v. ONU) istituito nel 1947 per contribuire alla ricostruzione dell’Europa del dopoguerra, incentivare lo sviluppo delle attività economiche, promuovere la cooperazione fra i paesi Europei e tra questi ultimi e i paesi terzi.
Attualmente fanno parte dell’ECE i governi delle regioni dell’America del nord, dell’Europa e dell’Asia Centrale.
Le riunioni degli Stati membri della Commissione, che si svolgono una volta l’anno in seduta plenaria, sono rivolti soprattutto all’armonizzazione delle politiche nazionali in materia di protezione ambientale, trasporti, analisi statistiche ed economiche, sviluppo del commercio. Essendo un organismo dell’ONU, i problemi di natura soprattutto nazionale discussi in seno all’ECE vengono poi presentati alle Conferenze mondiali delle Nazioni Unite ricevendo, così, maggiori attenzioni in vista della loro risoluzione; inoltre è più facile la divulgazione delle convenzioni negoziate tra gli Stati membri della Commissione.
Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, l’ECE collabora con numerose altre organizzazioni internazionali e regionali: l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (v. OSCE), il >Consiglio d’Europa (v.), la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (v. BERS).