EBR

EBR [European Business Register - Registro Europeo delle Imprese]
[rue Belliard 20, B-1040 Bruxelles; tel.: (2) 5141300; fax: (2) 5144445 - internet: www.ebr.org]

Iniziativa finanziata dalla Commissione europea e volta a favorire lo scambio di informazioni economiche, collegando telematicamente i registri delle imprese di 10 Stati membri (Italia, Francia, Danimarca, Regno Unito, Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Spagna e Svezia) e della Norvegia.
L’obiettivo è garantire la massima trasparenza e la diffusione dei dati, consentendo alle amministrazioni nazionali e alle Camere di commercio di disporre degli stessi in tempo reale, attraverso l’utilizzo di sistemi di classificazione e di accesso tecnologico omogenei.
Attraverso questo sistema, operativo dal 1° dicembre 1998, e gestito da Infocamere (l’azienda speciale per l’informatica di Unioncamere), vengono eliminate le barriere fondate sulle differenze linguistiche, tecnologiche e di legislazione.
L’iniziativa EBR ha concluso la fase progettuale ed è destinata ad essere estesa agli altri Stati europei ed ai paesi dell’Est (in particolare la Russia, la Repubblica Ceca e gli Stati baltici hanno manifestato un forte interesse).
Inoltre da più parti è stata lanciata l’idea di un riconoscimento sul piano giuridico del registro europeo, attribuendo ai documenti rilasciati dallo stesso registro un valore di pubblicità legale.