Crescita competitiva e sostenibile

Crescita competitiva e sostenibile Decisione 25 gennaio 1999, n. 169/1999/CE
[internet: www.cordis.lu/growth/home.html]

Programma specifico di ricerca e sviluppo tecnologico (v. Politica di ricerca e sviluppo tecnologico) adottato dal Consiglio per contribuire alla crescita economica ed alla creazione di nuovi posti di lavoro, sostenendo la competitività delle imprese e promuovendo un’azione di tutela dell’ambiente (v. >Politica dell’ambiente)
Il programma, di attuazione del quinto programma quadro (v. Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico), si propone di diffondere le conoscenze e le informazioni sul progresso tecnologico e l’innovazione, garantendo lo sviluppo di sistemi di trasporto sicuri e rispettosi dell’ambiente e della qualità di vita. Queste attività devono sostenere e promuovere in particolare la partecipazione delle piccole e medie imprese (v. PMI), favorendo uno sfruttamento efficace dei risultati di ricerca a favore dell’economia e della società.
Nell’ambito di questo programma sono previste diverse azioni chiave ed attività di ricerca di carattere generico. Le azioni chiave riguardano in particolare:
— i prodotti ed i processi innovativi, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di nuovi metodi di progettazione avanzati che possano migliorare la qualità e ridurre i costi dei prodotti e dei servizi al fine di integrarli nei processi industriali. Ciò implica una produzione efficiente, con l’integrazione di nuove tecnologie di progettazione fabbricazione e controllo, una produzione intelligente caratterizzata dall’applicazione delle tecnologie della >società dell’informazione (v.), l’utilizzazione delle tecnologie del processo di produzione quanto più compatibili con l’ambiente ed una migliore organizzazione del lavoro sfruttando alte competenze;
— la mobilità sostenibile, attraverso lo sviluppo di un sistema di trasporti terrestri, marini ed aerei efficienti per garantire la mobilità degli individui e dei beni (v. Politica dei trasporti).
Le attività di ricerca e sviluppo tecnologico di carattere generico, promuovendo la ricerca nelle aree più promettenti del settore, puntano sull’adozione di materiali nuovi ed altamente efficienti per l’industria.
Tali attività si pongono anche l’obiettivo di garantire la convalida dei metodi di misura e prova sulla produzione dei dati scientifici da utilizzare all’interno degli Stati membri, allo scopo di assicurare la conformità con le direttive comunitarie, migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti nonché garantire la lotta contro le pratiche fraudolenti (contraffazione ed etichettatura ingannevole dei prodotti), mantenendo sempre un livello superiore nel campo del progresso tecnologico.