CPS

CPS [Comitato Politico e di Sicurezza]

Organo politico permanente con il compito di condurre azioni attinenti alla politica estera e di sicurezza comune (v. PESC), compresa la politica europea comune in materia di sicurezza e difesa (v. Politica di difesa comune). Sarà composto di rappresentanti nazionali a livello di alti funzionari e ambasciatori e avrà la sua sede a Bruxelles.
Sulla base degli orientamenti definiti dal Consiglio europeo di Helsinki, il 10 e 11 dicembre 1999 il Comitato sarà istituito a partire dal 2003, quando sarà operativa una forza militare autonoma dell’Unione (v. Identità europea in materia di sicurezza e di difesa); fino ad allora opererà un Comitato ad interim.
L’obiettivo è quello di dotare l’Unione europea di capacità adeguate consentendo di prendere decisioni relative alla prevenzione dei conflitti ed alle attività di gestione dei compiti di Petersberg (v. Dichiarazione di Petersberg).
Nel caso di gestione delle operazioni di crisi il Comitato garantirà una capacità di controllo politico, di comando e direzione strategica delle operazioni sotto l’autorità del Consiglio dell’Unione europea, tenendo anche conto dell’inventario elaborato dall’UEO (v.) in merito ai mezzi ed alle capacità disponibili
Nello svolgimento dei suoi compiti sarà assistito dal Comitato militare (v.).