Consiglio Euro-11

Consiglio Euro-11

È il Consiglio formato dai ministri economici e finanziari degli undici paesi che adottano l’euro (v.) a partire dal 1° gennaio 1999; è stato istituito nel corso del vertice europeo di Lussemburgo del dicembre 1997.
Per i paesi partecipanti all’euro il coordinamento della politica economica rappresenta un problema ben più pressante che per gli altri. Di qui la proposta avanzata di istituire un apposito organismo che raggruppi i Ministeri delle Finanze dei soli paesi euro, in pratica un ECOFIN (v.) ristretto. L’idea, caldeggiata da Francia e Germania, ha trovato l’opposizione degli inglesi e degli altri esclusi, timorosi di essere relegati in un ruolo marginale.
A Lussemburgo si è giunti ad un compromesso secondo cui:
— l’Euro-11 è un Consiglio informale, che si riunisce prima del Consiglio ECOFIN per discutere questioni d’interesse comune per i paesi partecipanti alla moneta unica. Alle riunioni è invitata la Commissione e, eventualmente, la BCE (v.). Quando si tratta di materie d’interesse comune, alla discussione partecipano i ministri di tutti gli Stati membri. L’ordine del giorno delle riunioni, inoltre, deve essere reso noto in anticipo;
— il luogo formale delle decisioni resta comunque il Consiglio ECOFIN; la risoluzione adottata a Lussemburgo, infatti, ribadisce esplicitamente che, ogni volta che debba essere presa una decisione, essa è adottata dall’ECOFIN secondo le procedure stabilite dal Trattato.