Confederazione

Confederazione

Nel diritto internazionale la Confederazione è una unione di Stati sovrani e indipendenti, legati tra loro da accordi particolari al fine di perseguire in comune determinate forme di cooperazione in materie ben delimitate; storicamente la cooperazione di tipo confederale si sviluppava soprattutto nel campo della difesa verso l’esterno e nella regolamentazione dei rapporti commerciali interni.
A differenza dello Stato federale (v. Federalismo) un’unione di tipo confederale non determina il sorgere di una nuova entità statuale, ma dà vita ad una semplice associazione di Stati sovrani; quest’ultima è dotata di organi che rappresentano gli Stati aderenti in determinati settori, ma che sono sempre vincolati alle direttive imposte, in genere attraverso una decisione assunta all’unanimità, dai paesi membri.
L’idea di costruire una Confederazione di Stati in ambito europeo fu a lungo sostenuta nell’immediato dopoguerra da esponenti di diversi Stati, favorevoli a forme di cooperazione che non intaccassero in modo considerevole le prerogative sovrane dei singoli Stati (v. Confederalisti); a questi si contrapponevano i fautori di un approccio settoriale (v. Funzionalisti) e coloro che miravano alla creazione di un vero e proprio Stato federale europeo (v. Federalisti).