Comitato esecutivo della BCE

Comitato esecutivo della BCE art. 112 Trattato CE

È l’organo decisionale della BCE (v.) che ha il compito di rendere esecutivi gli indirizzi di politica monetaria formulati dal Consiglio direttivo. È composto da un presidente, un vicepresidente e quattro membri.
I sei componenti, nominati di comune accordo dai Governi fra cittadini degli Stati membri di riconosciuta competenza nel settore monetario o bancario, durano in carica otto anni. L’art. 50 dello Statuto della BCE prevede, però, che in occasione dell’istituzione del Comitato (quella, in pratica, decisa a Bruxelles il 2 maggio 1998) le scadenze del mandato del Vicepresidente e dei 4 membri del Comitato esecutivo fossero scaglionate; in tal modo si evita la contemporanea sostituzione di tutti i membri del Comitato.
Il Comitato esecutivo attua la politica monetaria secondo le decisioni e gli indirizzi stabiliti dal Consiglio direttivo della BCE (v.), impartendo le necessarie istruzioni alle Banche centrali nazionali (v. BCN). È inoltre responsabile della gestione degli affari correnti della BCE.