Carrefour
Carrefour
[internet: www.europa.eu.int./comm/dg10/relays/it/rural.html]
Sportelli informativi istituiti dalla Commissione allo scopo di divulgare l’informazione comunitaria alle collettività rurali.
Coordinati dalla Direzione generale dell’informazione, cultura e audiovisivo, questi organismi pubblici o privati operano al servizio dei cittadini, delle imprese, delle autorità locali e degli operatori economici.
Sono situati presso delle strutture preesistenti che già hanno maturato un’esperienza in materia di sviluppo rurale (v.) e informazione; mettendo in atto una rete di comunicazione, i centri carrefours elaborano insieme dei progetti di cooperazione.
Gli associati alla rete svolgono le seguenti funzioni:
— informazioni generali su tutte le politiche ed i provvedimenti adottati dall’Unione europea che interessano la popolazione rurale;
— pubblicazioni dei comunicati stampa e delle riviste, collaborazioni con associazioni e scuole garantendo allo stesso tempo tutte le informazioni alle imprese e a coloro che ne fanno richiesta;
— organizzazioni di convegni, riunioni o altre manifestazioni allo scopo di favorire gli incontri e gli scambi di esperienze fra le regioni rurali.
[internet: www.europa.eu.int./comm/dg10/relays/it/rural.html]
Sportelli informativi istituiti dalla Commissione allo scopo di divulgare l’informazione comunitaria alle collettività rurali.
Coordinati dalla Direzione generale dell’informazione, cultura e audiovisivo, questi organismi pubblici o privati operano al servizio dei cittadini, delle imprese, delle autorità locali e degli operatori economici.
Sono situati presso delle strutture preesistenti che già hanno maturato un’esperienza in materia di sviluppo rurale (v.) e informazione; mettendo in atto una rete di comunicazione, i centri carrefours elaborano insieme dei progetti di cooperazione.
Gli associati alla rete svolgono le seguenti funzioni:
— informazioni generali su tutte le politiche ed i provvedimenti adottati dall’Unione europea che interessano la popolazione rurale;
— pubblicazioni dei comunicati stampa e delle riviste, collaborazioni con associazioni e scuole garantendo allo stesso tempo tutte le informazioni alle imprese e a coloro che ne fanno richiesta;
— organizzazioni di convegni, riunioni o altre manifestazioni allo scopo di favorire gli incontri e gli scambi di esperienze fra le regioni rurali.