BEI

BEI [Banca Europea degli Investimenti]
[100, Boulevard Konrad Adenauer, 2950 Lussemburgo; tel.: (352) 43791; fax: (352) 437704 - internet:www.eib.org]

Istituto finanziario che ha il compito di contribuire, facendo appello al mercato dei capitali ed alle proprie risorse, allo sviluppo equilibrato della Comunità europea. Dispone di un proprio capitale, sottoscritto fin dall’inizio dagli Stati membri e periodicamente aumentato.
È stata istituita con il Protocollo (v.) del 25 marzo 1957 (atto autonomo allegato al Trattato CE): essa appoggia quelle iniziative economiche dei singoli Stati membri che i governi nazionali non sono in grado di finanziare ma la cui realizzazione si rivela di volta in volta opportuna al fine di attenuare gli squilibri esistenti tra regioni o fra settori produttivi all’interno della compagine comunitaria.
La BEI non ha fini di lucro e può concedere prestiti sia ai governi che ai privati. Dotata di propria personalità giuridica distinta da quella della Comunità, è retta dal Consiglio dei Governatori (responsabile degli indirizzi creditizi), dal Consiglio di amministrazione (che approva i finanziamenti) e dal Consiglio direttivo (che cura l’attività operativa).