Agenzia europea per gli armamenti

Agenzia europea per gli armamenti

Secondo quanto disposto dall’art. 17 del Trattato sull’Unione europea la definizione progressiva di una politica di difesa comune (v.) può essere sostenuta da una cooperazione tra gli Stati membri nel settore degli armamenti.
Uno degli strumenti di questa cooperazione è stato individuato nell’Agenzia europea per gli armamenti, così come stabilito nella Dichiarazione sull’Unione dell’Europa Occidentale (v. UEO) allegata al Trattato di Maastricht. Il compito di elaborare il progetto dell’Agenzia è stato affidato ad un gruppo di studi ad hoc, creato in seno al Gruppo Armamenti dell’Europa Occidentale (GAEO) nel 1993.
Il lavoro del gruppo ha condotto alla Dichiarazione di Ostenda del 18/19 novembre 1996, con la quale il Consiglio dei ministri dell’UEO, su proposta dei ministri della difesa dei paesi del GAEO, ha dato vita all’Organizzazione degli Armamenti dell’Europa occidentale (OAEO).
Questa organizzazione, organo sussidiario dell’UEO e dotato di personalità giuridica, è stata realizzata con il preciso intento di rafforzare la cooperazione nel campo degli armamenti in vista dell’istituzione della futura Agenzia.
Nel novembre 1997 i ministri dei paesi del GAEO hanno discusso sulla necessità di elaborare un piano che contenesse le tappe per lo sviluppo dell’Agenzia. L’elaborazione del piano è stato affidato ad un gruppo di esperti nazionali creato il 1° dicembre 1998, il quale ha previsto la realizzazione dell’Agenzia nel 2001.