Università

Università (d. pubbl.)
Istituzione dotate di personalità giuridica e fruiscono di autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria, contabile, statutaria e regolamentare.
L'art. 33 Cost., affermando che (—) ed accademie hanno diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato, riconosce che solo attraverso la titolarità e l'esercizio di un'autonoma potestà normativa la ricerca e la formazione possono pienamente svolgere la loro funzione così rilevante per lo sviluppo della società.
La previsione costituzionale ha trovato più compiuta attuazione nella L. 168/1989 istitutiva, tra l'altro, del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica (attualmente Ministero dell'università e della ricerca), che contiene una serie di disposizioni volte, appunto, a disciplinare ed ampliare il diritto delle (—) di darsi ordinamenti autonomi con propri statuti e regolamenti. Il D.M. 270/2004 contiene il regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei.