O.P.S.

O.P.S. [offerta pubblica di sottoscrizione] (d. finanz.)
Operazione che consiste nel collocare sul mercato a un prezzo prefissato e mediante idonee forme di pubblicità una determinata quantità di azioni, obbligazioni o titoli che consentono di acquisire diritti di voto e che siano di nuova emissione.
Gli obiettivi dell'(—) sono generalmente due:
— la formazione del flottante necessario alla successiva quotazione in borsa;
— il rafforzamento del capitale sociale e del patrimonio netto.
Con l'emanazione del T.U. finanziario (D.Lgs. 58/98) la disciplina delle (—) e delle O.P.V. è stata ricondotta nell'ambito della sollecitazione all'investimento, regolata dagli artt. 94-101 T.U., definita come ogni offerta, invito a offrire o messaggio promozionale in qualsiasi forma rivolti al pubblico, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari (art. 1, co. 1, lett. t), T.U. finanziario).