N.A.T.O.

N.A.T.O. [north atlantic treaty organization] (d. internaz.)
L'Organizzazione del Patto del Nord-Atlantico è un'organizzazione politico-militare di difesa istituita in base al Trattato di Washington del 4 aprile 1949 che comporta la mutua difesa obbligatoria dalle aggressioni esterne e la composizione diplomatica delle controversie interne.
Organo supremo è il Consiglio Atlantico, che riunisce i rappresentanti degli Stati membri ed ha sede a Bruxelles. A questo si affiancano altri organismi militari.
Istituita per contrastare il pericolo sovietico (secondo l'art. 5 del trattato istitutivo un attacco armato contro una o più delle parti contraenti che si verifichi in Europa o in America del Nord sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e in conseguenza saranno prese tutte le misure militari, individuali o collettive, di legittima difesa), l'organizzazione ha radicalmente mutato il proprio ruolo in seguito alla dissoluzione del blocco comunista.
Con il vertice di Bruxelles del gennaio 1994 si è deciso di avviare il Partenariato per la pace, mentre il 25 maggio 1997 è stato siglato un accordo di reciproca consultazione con la Russia su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza in Europa. Con la firma di quest'ultimo accorso sono venuti meno i veti finora frapposti per l'adesione alla (—) della Polonia, della Repubblica Ceca e dell'Ungheria, che sono divenuti membri a pieno titolo dal 1999.