Monte Titoli

Monte Titoli (d. finanz.)
La (—) è una società per azioni a cui è demandata la gestione accentrata dei servizi di custodia e di amministrazione di determinate categorie di valori mobiliari al fine di ridurre le operazioni di manipolazione fisica dei titoli e alleggerire gli oneri di gestione a carico del sistema creditizio.
I valori mobiliari sono immessi nel sistema da intermediari abilitati (banche, imprese di investimento, agenti di cambio nonché società ed enti emittenti) che, a loro volta, li hanno ricevuti in deposito. La (—) è, dunque, società depositaria di secondo grado. La (—) è tenuta a restituire ai titolari (per mezzo dei loro intermediari) non gli stessi identici titoli, ma solo medesime quantità di titoli della stessa specie: ciò corrisponde ai criteri di funzionamento della gestione accentrata che presuppone la piena fungibilità dei titoli immessi e la loro indistinguibilità. In pratica vengono creati tanti gruppi di titoli a seconda delle diverse specie e tanti conti quanti sono gli intermediari partecipanti: ogni operazione da essi disposta sarà eseguita dalla (—) attraverso rapide scritture contabili (giroconti).
Il T.U. finanziario (D.Lgs. 58/98) ha riformato la materia: analogamente a quanto disposto per i mercati regolamentati, anche l'attività di gestione accentrata di strumenti finanziari, fino ad ora esercitata in regime di monopolio dalla (—), viene privatizzata e liberalizzata, consentendosi la futura diffusione di più gestori accentrati.