ISTAT

ISTAT [istituto centrale di statistica] (d. pubbl.)
Ente pubblico dotato di personalità giuridica. Istituito nel 1926, è alle dipendenze del Consiglio dei Ministri ed è assoggettato al controllo della Corte dei Conti. L'(—) è l'organo statistico ufficiale dello Stato e provvede alla compilazione e pubblicazione delle statistiche generali e speciali disposte dal Governo.
Con l'istituzione del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) questo organismo ha assunto il ruolo di coordinamento dell'intera attività di rilevazione sul territorio nazionale. L'attività dell'(—) può pertanto essere suddivisa in:
— definizione delle linee generali dell'attività del SISTAN mediante la predisposizione del programma statistico nazionale;
— esecuzione in proprio di alcune rilevazioni statistiche;
— coordinamento e indirizzo dell'attività di tutti gli altri uffici che fanno parte del SISTAN (uffici centrali e periferici delle amministrazioni statali, regionali e provinciali, camere di commercio, province, comuni, aziende autonome ed enti pubblici).
L'(—) cura le statistiche elettorali e i censimenti, garantendo ai cittadini sia la rigorosa riservatezza sui dati personali, sia la massima facoltà di accesso all'informazione statistica.