I.N.P.S.

I.N.P.S. [istituto nazionale della previdenza sociale] (leg. soc.)
È il più grande ente previdenziale italiano. Sono assicurati all'(—) la quasi totalità dei lavoratori dipendenti del settore privato e alcuni del settore pubblico, così come la maggior parte dei lavoratori autonomi.
L'attività principale dell'(—) consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni di natura previdenziale e assistenziale. Le prime sono determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con il prelievo contributivo (pensione di vecchiaia, pensione di anzianità, pensione ai superstiti, assegno di invalidità, pensione di inabilità, pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all'estero); le seconde sono interventi la cui attuazione, pur rientrando nelle competenze dello stato sociale, è stata attribuita all'(—) (integrazione delle pensioni al trattamento minimo, assegno sociale, invalidità civili).
L'(—) non si occupa solo di pensioni, ma provvede anche ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, la cassa integrazione, il trattamento di fine rapporto e di quelle che agevolano coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose (l'assegno per il nucleo familiare, gli assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni).
L'(—) fa fronte a tutte le sue prestazioni tramite il prelievo dei contributi e, in questo ambito, si occupa, tra l'altro, dell'iscrizione delle aziende, dell'apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti e autonomi, della denuncia del rapporto di lavoro domestico, del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo.