Home banking

Home banking (d. banc.)
Insieme di servizi bancari a disposizione dei clienti i quali ne possono usufruire a domicilio mediante telefono, videoterminali o collegamenti diretti con i computer della banca senza doversi recare personalmente presso gli sportelli o le dipendenze della stessa.
L'(—) include servizi quali la verifica delle operazioni eseguite, il controllo di carte di credito, l'effettuazione di determinati tipi di pagamento, etc.
L'introduzione di questo sistema ha recentemente permesso la nascita di banche virtuali, nelle quali cioè le operazioni bancarie possono essere effettuate esclusivamente on line (tali istituti di credito non possiedono sportelli aperti al pubblico): queste ultime praticano condizioni spesso migliori rispetto a quelle praticate dalle banche tradizionali, e con costi di tenuta conto pari, o prossimi, allo zero. Ciò è reso possibile dall'abbattimento dei costi lavorativi e delle infrastrutture necessarie all'attività bancaria.
I servizi di (—) attualmente più diffusi sono:
visione dell'estratto conto
bonifici bancari on line
operazioni di ricarica del cellulare
pagamenti on line
L'adozione di sistemi di (—) ha portato vantaggi sia alle banche che ai clienti: per la banca, l'adozione di tali servizi comporta l'allargamento del target di clientela, potendo estendere i propri servizi anche all'estero, nonché una riduzione dei costi lavorativi; i clienti, invece, beneficiano della maggiore comodità dei servizi e del loro minor costo.