F.A.O.

F.A.O. [sigla di food and agricultural organization - organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura] (d. internaz.)
Istituto specializzato dell'O.N.U. per la cooperazione internazionale e lo sviluppo agricolo-alimentare dotato di personalità giuridica internazionale (e interna nei singoli Stati), con immunità e privilegi diplomatici, istituita a Quebec in Canada nel 1945 e dal 1950 trasferita a Roma.
Fine principale della (—) è orientare la condotta interna ed internazionale dei membri per il raggiungimento dei fini dell'(—) attraverso raccomandazioni, dichiarazioni di principio, e promozione di accordi e convenzioni.
Tutti gli Stati che vi aderiscono eleggono un proprio rappresentante con diritto di voto alla Conferenza della (—), che è il massimo organo decisionale dell'organizzazione.
Le direttive della Conferenza vengono tradotte in atto da un comitato esecutivo presieduto da un direttore generale.
La (—) conduce e finanzia ricerche volte a migliorare l'alimentazione umana, a introdurre nuove tecniche di produzione agricola e nuove colture, in particolare nei Paesi in via di sviluppo; incoraggia le scelte dirette ad aumentare la produzione agricola e il livello degli scambi internazionali in materia agricola e alimentare.
Tecnici della (—) operano in diversi Paesi in via di sviluppo come consulenti per i problemi agricolo-alimentari.