Dimissioni

Dimissioni
() come causa di estinzione del rapporto di lavoro (d. lav.)
Attraverso le (—) il dipendente manifesta la propria volontà di recedere dal rapporto. Il potere di dare le (—) non è di norma sottoposto ad alcuna limitazione, salvo l'obbligo di dare preavviso al datore nel tempo e con le modalità previste dai contratti collettivi, dagli usi e secondo equità, quando il contratto di lavoro è a tempo indeterminato (artt. 2118 ss. c.c.).
Il dipendente ha il diritto di presentare le proprie (—) anche prima della scadenza del contratto, se questo è a tempo determinato o, addirittura, senza preavviso se è a tempo indeterminato, purché ricorra una giusta causa che impedisca, per motivi obiettivi, la prosecuzione del rapporto.
Le (—) costituiscono un negozio giuridico unilaterale e recettizio per il quale la legge prescrive la forma scritta ad substantiam.
() del Governo (d. pubbl.)
Atto con il quale il Governo decide di non continuare la propria attività [Crisi di governo] (art. 94 Cost.). Esse possono essere:
— obbligatorie, in seguito a voto di sfiducia delle Camere; non c'è invece obbligo di (—) nell'ipotesi di voto contrario delle Camere su una proposta governativa;
— volontarie o facoltative, nei casi di cd. sfiducia implicita o tacita e di crisi extraparlamentari;
— formali o per prassi, a seguito dell'elezione del Presidente della Repubblica, presentate per correttezza costituzionale, in segno di deferenza verso il nuovo Presidente, che poi provvede a respingerle.
() in bianco (d. pubbl.)
Spesso i partiti subordinano l'inclusione di un candidato nella propria lista alla preventiva consegna di una richiesta di dimissioni con data in bianco diretta alla Presidenza della Camera, per premunirsi contro mutamenti di idee di colui che è stato eletto nelle loro file.
Tale prassi, ormai caduta in disuso, è incompatibile con l'art. 67 Cost., che esclude l'esistenza di vincoli nell'attività del parlamentare; la libera volontà del parlamentare verrebbe, infatti, coartata dalla minaccia della presentazione della lettera di (—).