CONSOB

CONSOB [commissione nazionale per le società e la borsa] (d. pubbl.)
Organo che esercita un controllo pubblico, allo scopo di tutelare i risparmiatori e di promuovere l'attività del mercato azionario, su tutti i soggetti abilitati all'esercizio di servizi di investimento, sugli operatori finanziari, sulle società con azioni quotate in Borsa e sugli enti aventi per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali i cui titoli sono quotati in Borsa.
Tale funzione di controllo è stata ampliata dal decreto Eurosim (D.Lgs. 415/96) che ha relegato, relativamente ai mercati finanziari, ad un ruolo marginale quella di regolamentazione, che è ora quasi totalmente appannaggio delle società di gestione dei mercati regolamentati. Il T.U. finanziario (D.Lgs. 58/98), nel compendiare e coordinare le disposizioni in materia di mercati finanziari, ha abrogato il D.Lgs. 415/96.
Il contenuto delle norme di tale decreto relative alle funzioni e competenze della (—) è traslato nelle nuove disposizioni del T.U. finanziario che fissa in modo sostanzialmente analogo i poteri di vigilanza che la (—) ripartisce con la Banca d'Italia.
Essa, tra l'altro, può prescrivere la redazione di bilanci consolidati di gruppo, anche su settori omogenei; richiedere, sentiti gli amministratori, che siano resi pubblici dati e notizie necessari per l'informazione del pubblico (con esclusione di quelli la cui divulgazione possa cagionare grave danno alla società o all'ente).
Ai sensi dell'art. 4 T.U. finanziario, la (—) ha l'obbligo di collaborare e di cooperare con gli altri istituti che detengono analoghi poteri di controllo (ISVAP, UIC, Banca d'Italia etc.); tuttavia le notizie e i dati raccolti dalla (—) sono coperti dal segreto d'ufficio cui sono vincolati anche i dipendenti e i tecnici di cui la (—) si avvale.
La Commissione è composta da un presidente e quattro membri di comprovata esperienza, indipendenza e moralità. I componenti durano in carica 5 anni, sono rieleggibili una sola volta e non possono esercitare alcun'altra attività.