Condono

Condono
() edilizio (d. amm.)
Si tratta di un provvedimento legislativo di sanatoria, per consentire agli interessati di sottrarsi, previo pagamento, all'esecuzione di misure amministrative a carattere sanzionatorio. L'istituto del (—) è stato sperimentato per la prima volta in materia fiscale, con la legge 7-8-1982, n. 516.
Nella storia della Repubblica, varie sono state le sanatorie edilizie, disposte per i motivi sopra citati; con la pubblicazione della L. 326/2003, di conversione del D.L. 269/2003, è stato definito il quadro normativo dell'ultimo (—).
() fiscale (d. trib.)
Provvedimento legislativo con cui vengono accordate particolari agevolazioni in favore di quanti vogliano definire il proprio rapporto tributario con l'ufficio impositore ovvero porre termine ad una vertenza di carattere fiscale.
La scelta di emanare un provvedimento di (—) può essere dettata da diverse finalità: consentire l'acquisizione di nuove entrate, eliminare il contenzioso pendente presso le Commissioni Tributarie, evitare spese di riscossione eccessive rispetto all'esiguo ammontare dei debiti tributari, nonché definire rapporti tributari prima dell'introduzione di nuovi meccanismi di applicazione delle imposte.
Con la legge finanziaria 2003 il Governo ha introdotto una cospicua serie di strumenti deflativi al fine di assicurarsi un incremento di gettito.